Progettiamo il nostro futuro

Sono aperte le iscrizioni per i moduli di PROGETTIAMO IL NOSTRO FUTURO, corsi pomeridiani che si svolgeranno a partire da aprile, fino a luglio. 

Per le iscrizioni, che hanno SCADENZA il 4 aprile 2018, e visionare le modalità di reclutamento degli allievi selezionare il seguente link

Di seguito una breve descrizione dei moduli del progetto e gli alunni destinatari:

 

MOVIMENTO E INCLUSIONE

Tipologia delle attività: Calcio a 5, Ginnastica aerobica e step,  Pallavolo, Pallacanestro e Danze popolari

10 Allievi (Primaria primo ciclo)
10 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

MOVIMENTO E INCLUSIONE INDIVIDUALE

Tipologia delle attività:  Atletica leggera, Pallatamburello, Badminton,  Goobak, Ping Pong

10 Allievi (Primaria primo ciclo)
10 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

INSIDE OUT AT SCHOOL

Come nel film Inside Out, in cui proprio le emozioni sono protagoniste. Cinque emozioni principali, rappresentate dai rispettivi personaggi Gioia, Rabbia, Tristezza, Paura e Disgusto.

10 Allievi (Primaria primo ciclo)
10 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

PROGETTIAMO E REALIZZIAMO IL NOSTRO BENESSERE

Incontri pomeridiani per affrontare le tematiche delle “Realizzazioni elettroniche” attraverso l’uso della scheda Arduino, insieme ad una organica progettazione di software, al fine di realizzare strumentazione in grado di garantire la sicurezza ambientale (ad esempio il controllo di fughe di gas o dell’apertura di finestre).

20 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

GIOCHIAMO CON LA MATEMATICA

Il modulo prevede lo svolgimento di una serie di giochi matematici in cui l’allievo utilizzerà le proprie abilità non per svolgere un mero esercizio numerico ma per risolvere casi applicativi riconducibili alla realtà quotidiana in modo anche divertente. Di seguito sono proposte solo alcune delle possibili di attività previste:  Cruciverba matematico e sudoku; I quadrati magici;  Latte e caffe;  I numeri cugini; Rettangoli Anarchici; Il paradosso di Achille e La tartaruga; Appuntamento al centro della montagna.

20 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

LA GRAMMATICA IN GIOCO

Il modulo prevede un'impostazione ludica dell'apprendimento grammaticale relativo alla morfologia e all'analisi logica. Il docente cercherà di decentrarsi quanto più possibile in modo da rendere gli alunni effettivamente protagonisti dell'attività. Per incentivare ulteriormente i gruppi a lavorare in sinergia e in un contesto motivante una parte della lezione sarà dedicata allo svolgimento di giochi linguistici proposti dal docente in formato cartaceo e/o digitale, mentre nella seconda parte dell'incontro saranno gli stessi alunni a produrre tipologie di giochi linguistici simili a quelli affrontati nella prima parte della lezione. Questi ultimi verranno poi raccolti e pubblicati nel giornalino della scuola

20 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

RI – CREAZIONI in ECO

Attività laboratoriale di tipo artigianale strettamente legata al tema dell’ambiente. Gli alunni saranno guidati nella creazione di oggetti di design anche di pubblica utilità utilizzando materiali di recupero. Il corso è strettamente legato al Progetto di Istituto Oltre lo spreco/Eco – schools attivo nella scuola dal 2007.

20 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)

 

VIAGGIO ATTRAVERSO LA MIA CITTA’

L’attività tende a far conoscere ai ragazzi il territorio in cui vivono, approfondendo aspetti particolari della città, stimolando l’osservazione e la lettura del territorio per una partecipazione consapevole alla progettazione della Latina del Futuro. Tipologia delle attività: lezioni frontali (il minimo delle ore necessarie); Letture di testi vari e di generi diversi; Uso di strumenti tecnologici ed informatici; Ricerca sul campo; Drammatizzazione; Costruzione di grafici e plastici; Partecipazione a manifestazioni/eventi; Visite di scoperta e osservazione del territorio

10 Allievi (Primaria primo ciclo)
10 Allievi secondaria inferiore (primo ciclo)